Dalla Banca
10/05/2023
Assemblea dei Soci 2023

Di nuovo in presenza e sempre dalla parte del territorio. Dopo tre anni, contrassegnati dalla pandemia, è tornata in presenza l’assemblea dei soci della BCC Madonie. Domenica 7 maggio, nel palazzetto dello sport “Gino Cannizzaro” a Petralia Sottana, i soci hanno approvato il bilancio 2022 dell’istituto di credito madonita. Un conto economico che, chiudendo con un utile di oltre 3 milioni di euro, consentirà di ribadire la vocazione sociale della BCC Madonie, rinsaldando ulteriormente il legame tra Banca, Soci, Clienti e Territorio.

Queste le parole del Presidente Dott. Leonardo Gennaro « Anche di fronte a una difficile situazione economica, caratterizzata da una contrazione della domanda di denaro con la stagnazione degli impieghi alla clientela, dall’eccezionale ripresa dell’inflazione e il rialzo dei tassi, la Banca delle Madonie al 31 dicembre 2022 è riuscita a conseguire un risultato economico positivo, rappresentato da un utile netto pari a €uro 3.389.652,25 con una significativa variazione rispetto al 2021 (+117,30%). Il merito è anche un processo di integrazione perfettamente realizzato, siamo riusciti a diventare punto di riferimento del territorio, soprattutto trovando nelle difficoltà la possibilità di instaurare un cambiamento che ci ha permesso di continuare ad erogare crediti e dando impulso anche alle attività economiche e sociali. La nostra idea è quella di essere vicini al territorio perché crediamo che un luogo che può contare su una banca sia più attivo ed attrattivo. L'utile realizzato permette di garantire ulteriormente i nostri soci, dipendenti, clienti ed i loro crediti.».

I dati presentati dal Direttore Generale della BCC Madonie Dott. Dario Di Vita, confermano quanto affermato dal Presidente e mostrano un istituto «solido e profondamente ancorato al territorio», «Il bilancio 2022, ha dichiarato il Direttore, si è chiuso con un utile record, e i più importanti indicatori – il Common Equity ratio, Tier 1 ratio e il Total capital ratio – si sono attestati al 54,01%, in crescita rispetto a dodici mesi fa e nettamente migliori rispetto alla media di riferimento. I risultati confortano le scelte strategiche intraprese e l’impegno svolto dalla struttura per raggiungere obiettivi sempre più sfidanti, dandoci ulteriore fiducia per il futuro».

Altro punto saliente trattato dall’assemblea dei Soci ha riguardato il rinnovo delle cariche sociali, il cui esito per i candidati al Consiglio di Amministrazione ha visto primeggiare la lista presentata dal C.d.A. uscente.

Rinnovati anche il Collegio Sindacale e il Collegio dei Probiviri

Il Presidente Dott. Leonardo Gennaro ha concluso la relazione sulla gestione 2022 dichiarando “Abbiamo avviato un progetto strategico, con la volontà di far nascere la BCC delle Madonie che diventasse fin da subito attore protagonista del territorio, mettendo al centro un’idea fondata su due parole: Valori e Valore. I Valori sono quelli della storia del Credito Cooperativo, in termini di solidarietà, di mutualità e condivisone, il Valore, invece è costruire una banca distintiva, fondata sulla modernità ed innovazione».

Il Presidente e l’intero C.d.A. unitamente al Collegio Sindacale e al Direttore Generale, colgono l’occasione per ringraziare i Soci che hanno attivamente partecipato all’evento.